Progetto di formazione sulla sostenibilità, Coreplast tra i partecipanti al corso organizzato da Ice e Sicindustria

Per cercare di essere ancora più all’avanguardia in tema di sostenibilità, la Coreplast ha partecipato all’ultimo corso formativo e coaching per piccole e medie imprese, organizzato in Sicilia da Ice, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Sicindustria.

Il corso, parte integrante della seconda edizione del “Progetto di formazione sulla Sostenibilità”, in linea con i punti dell’Agenda 2030, si è tenuto dal 25 gennaio all’8 febbraio 2024. Promuovere lo sviluppo sostenibile e incentivare la competitività delle piccole e medio aziende siciliane che intendono operare nell’attuale contesto internazionale l’obiettivo delle cinque giornate didattiche che si sono svolte in parte in presenza e in parte online.

Durante il percorso formativo si è parlato di criteri ESG, parametri standardizzati e condivisi sulle performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda, normativa ISO, logistica, packaging, bilancio etico/sostenibile, green marketing e della catena del valore sostenibile. Gli argomenti trattati ci hanno permesso di approfondire le competenze necessarie per dar forma a un’organizzazione sostenibile sia finanziariamente che eticamente offrendoci anche gli strumenti per una migliore gestione delle nostre risorse. Grazie al progetto abbiamo potuto individuare i punti strategici per avviare un processo di gestione sostenibile e migliorare ciò che Coreplast ha messo in atto già da diversi anni.

In azienda abbiamo un impianto fotovoltaico di 200 kw, ricicliamo gli scarti di lavorazione, facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti, raccogliamo le acque piovane e successivamente le riutilizziamo per i servizi igienici e per gli impianti di raffreddamento delle presse. Coreplast, inoltre, partecipa alle fiere; ha aderito al progetto sociale del Comune di Carini contribuendo all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei ragazzi disabili; accoglie le scolaresche in azienda, per far conoscere ai bambini e ai ragazzi quello che fa per rendere la produzione più green ed è tra i soci fondatori del Ciac, Coordinamento di imprenditori area industriale di Carini, che ha lo scopo, di curare e migliorare il territorio in cui sono insediate le aziende. Tutte queste attività sono azioni che la Coreplast svolge, con grande impegno, proprio al fine proprio di essere più sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto